Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 13 luglio 2016 ore 13:00

Il Consiglio regionale ricorda la prima assemblea

Il 13 luglio 1970 si svolse la prima seduta del Consiglio regionale. 46 anni dopo, alla presenza di numerose autorità si è celebrata la ricorrenza



FIRENZE — La seduta si è aperta con l'intervento del presidente dell'assemblea Eugenio Giani che ha portato un aula una riflessione sul regionalismo italiano con una particolare attenzione a quello toscano. Dopo di lui a prendere la parola sono stati l'assessore Cristina Grieco e Filippo Donati, professore di diritto costituzionale dell'Università di Firenze.

Come ricordato da Giani, il Consiglio si riunì per la prima volta dopo le elezioni dell'8 giugno 1970, a capo dell'assemblea c'era Elio Gabuggiani mentre il presidente della giunta regionale era Lelio Lagorio. 

E proprio i familiari di questi ultimi fu consegnato, l'anno scorso, un riconoscimento che ogni anno premia i presidenti che si sono succeduti nel tempo. Quest'anno il Pegaso, massima riconoscenza della regione Toscana è andato al secondo presidente del Consiglio regionale Loretta Montemaggi e al secondo presidente di giunta Mario Leone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno