Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Arte venerdì 02 settembre 2016 ore 15:35

Il parto più antico è etrusco

Al via le celebrazione etrusche e in Consiglio regionale sono stati esposti i reperti archeologici del santuario di Poggio Colla, a Vicchio in Mugello



FIRENZE — La più antica rappresentazione di parto conosciuta nell'arte europea è stata ritrovata nel santuario di Poggio Colla a Vicchio in Mugello, santuario etrusco dedicato alla dea della fertilità: a questa scoperta e ad altre è dedicata la mostra inaugurata in Consiglio regionale nel giorno delle Celebrazioni etrusche. I ritrovamenti di questo sito archeologico sono stati esposti per la prima volta tra i quali una stele arcaica in arenaria con caratteri etruschi ma anche quattro figure in bronzo. Un popolo quello Etrusco che ha gettato le basi della Toscana attuale.

Dopo la cerimonia di apertura delle Celebrazioni Etrusche in sala del Gonfalone, il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, ha conferito riconoscimenti ad Andrea Pessina, sovrintendente delle Belle Arti di Firenze e Prato, e ai Comuni delle città toscane definiti “eccellenza della civiltà etrusca”.

La Giornata degli etruschi, è stata istituita dalla presidenza del consiglio regionale per ricordare il giorno in cui, il 27 agosto nel 1569, Cosimo Primo de'Medici venne incoronato Granduca di Toscana e di Etruria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Serena Margheri
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno