Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 07 settembre 2016 ore 17:15

L'inquietante ronzio della mosca olearia

Attenzione alta per evitare che il ritorno dell'insetto danneggi le olive prima della raccolta. L'assessore Remaschi: "Stiamo vigilando"



FIRENZE — Non se ne sente proprio il bisogno. L'eventuale ritorno della mosca olearia è un problema da evitare dopo il disastro causato dall'insetto nel 2014 e la ripresa dell'anno scorso.

"E' chiaro che qualche preoccupazione c'è, ma stiamo tenendo alta l'attenzione", ha spiegato l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi a margine della presentazione di Expo Chianti Classico. Remaschi ha specificato comunque che "parlando anche nelle scorse settimane con i vari consorzi, mi sembrava che questo tipo di problema non fosse avvertito". 

Dita incrociate, quindi, ma anche guardia alta da ora fino a metà ottobre, cioè la fase più delicata in attesa della raccolta delle olive. "Dopo l'annata nefasta del 2014 siamo riusciti nel 2015 ad avere un'ottima annata sia per quello che riguarda la qualità ma anche la quantità di olio, che ha ripreso livelli accettabili, quindi quest'anno abbiamo necessità di continuare su questa strada", ha aggiunto Remaschi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MARCO REMASCHI SU MOSCA OLEARIA
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca