Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 26 ottobre 2018 ore 08:03

​In Toscana 53mila sotto la soglia di povertà

Lo dicono i numeri del Settimo Rapporto sulla condizione abitativa in Toscana. In calo gli sfratti. Leggera ripresa del mercato immobiliare



FIRENZE — Il 3 per cento delle famiglie toscane vive in alloggi di edilizia residenziale pubblica e 53mila famiglie vivono in condizioni di povertà assoluta. 

Lo dicono i numeri del VII Rapporto sulla condizione abitativa in Toscana redatto dall'Osservatorio Sociale Regionale presentato dall'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli a Firenze. Dati a cui si associano quelli sugli sfratti eseguiti calati del 7,3 per cento e sulla leggera ripresa delle costruzioni, +9,4 per cento e delle compravendite, +6,1 per cento. 

In generale in Toscana il reddito medio lordo è superiore rispetto a quello nazionale. Quest'anno il Rapporto presenta un focus su domande e assegnazioni di alloggi Erp, la cui domanda nel 2018 è calata del 16,1 per cento sul 2017.

Tra i dati del rapporto anche quelli sugli affitti aumentati a Pistoia, Siena, Lucca, Livorno, Grosseto e Arezzo. Stabili a Pisa e Prato e in calo a Carrara e Massa. 10 milioni e 300mila euro le risorse tra quelle regionali e comunali disponibili per il Fondo Sociale Affitti, rifinanziato a livello nazionale solo dal 2019.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno