Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro venerdì 11 dicembre 2015 ore 18:44

In Toscana recuperati 39mila posti di lavoro

L'economia si conferma in ripresa e vede crescere l'occupazione. I numeri forniti dall'Istat. Enrico Rossi: "La nostra Regione meglio dell'Italia"



FIRENZE — La dinamica positiva del mondo del lavoro si rafforza con l'ultima rilevazione Istat appena pubblicata. Sono stati recuperati nuovi occupati e diminuiscono i disoccupati.

"Un buon segnale – commenta il presidente della Toscana, Enrico Rossi -. Miglioriamo i nostri indicatori del mercato del lavoro e lo facciamo meglio dell'Italia nel suo complesso". Il che non era scontato, come sottolineano gli stessi addetti ai lavori, visto che la Toscana aveva sofferto meno la recessione rispetto ad altre regioni. 

"Certo – precisa Rossi – le rivelazioni Istat sono telefoniche, ma registrano comunque e con tutta evidenza una tendenza al recupero".

I numeri, forniti dall'Istat ed elaborati dall'ufficio regionale di statistica che ha aggiornato le serie storiche toscane, pubblicati sul sito della Regione, raccontano infatti che nel terzo trimestre del 2015, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, c'è stato un saldo positivo di 39mila unità di lavoro contro le 30mila registrate nei tre mesi precedenti: da 1 milione e 551 mila occupati che c'erano negli stessi mesi del 2014 si è passati a 1 milione e 590 mila. 

Da luglio a settembre i posti di lavoro sono cresciuti in Toscana del 2,5 per cento. In tutta Italia ne sono stati recuperati la metà (+1,1 per cento), contando complessivamente 247 mila nuove unità.

Anche sull'andamento del tasso di disoccupazione si intravede un raggio di sole: arretra dello 0,5 per cento rispetto al terzo trimestre del 2014 e si conferma stabile rispetto all'8,5 per cento che era stato segnato tra aprile e giugno. La media italiana è di due punti percentuali più alta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno