FIRENZE
Oggi 22°23° 
Domani 21°30° 
Un anno fa? Clicca qui
martedì 26 luglio 2016

Attualità mercoledì 09 marzo 2016 ore 18:42

Incoronazione della Vergine a Palazzo Panciatichi

SERVIZIO - L'INCORONAZIONE DELLA VERGINE DI BOTTICELLI NELLA SEDE DEL CONSIGLIO REGIONALE

L'opera di Botticelli lascerà temporaneamente Villa La Quiete per la sede del Consiglio regionale. Riunione straordinaria dell'Ufficio di presidenza

FIRENZE — L’incoronazione della Vergine di Sandro Botticelli lascerà Villa La quiete, sulle colline di Castello, per essere esposta temporaneamente a Palazzo Vecchio e a Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale. Lo ha annunciato il presidente dell’assemblea toscana Eugenio Giani durante la riunione dell’Ufficio di presidenza che si è tenuta proprio a Villa La Quiete. Un gesto simbolico per ribadire che lo storico complesso, amatissimo dall’Elettrice palatina e recentemente inserito dalla giunta regionale fra gli immobili da mettere in vendita, deve restare di proprietà della Regione. Utilizzandolo di più e creando le condizioni per renderlo fruibile a cittadini e turisti.

L’opera di Botticelli e gli altri capolavori custoditi a Villa la Quiete appartengono all’Università di Firenze. Villa e collezioni d’arte però fino ad oggi sono state raramente visibili per il grande pubblico. Ma nel giro di un anno la situazione cambierà: entro l’aprile 2017 Regione e ateneo apriranno alle visite un vero e proprio percorso museale.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca