Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 17 maggio 2017 ore 17:40

La Toscana si arma contro le alluvioni

Servizio di Serena Margheri

Sopralluogo del governatore Rossi insieme all'assessora Fratoni ai cantieri delle casse di espansione di Pontassìo e Ponte a Tigliano



FIRENZE — Un sopralluogo per verificare a che punto sono i lavori contro il rischio idraulico realizzati nell'area metropolitana tra Pistoia, Prato e Firenze dei territori tra i fumi Arno, Bisenzio e Ombrone. A fare il giro tra le opere idrauliche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, insieme all'assessore all'ambiente Federica Fratoni e al presidente del consorzio medio Valdarno Marco Bottino. Opere importanti per la sicurezza dei cittadini e la Regione Toscana sta puntando su interventi e manutenzione costante, uniche soluzioni contro il rischio idraulico. E per questo i cantieri delle casse di espansione di Pontassìo a Pistoia e Ponte a Tigliano a Prato, sono stati al centro del tour del presidente Rossi.

"Abbiamo fatto la riforma dei Consorzi di bonifica – spiega Enrico Rossi - esteso il tributo di bonifica a tutti coloro che devono pagarlo e garantito un costante finanziamento degli interventi. Quelle che stiamo vedendo non sono opere una tantum, sono opere continue, ogni anno. Nella piana di Pistoia per esempio investiamo 6 milioni di manutenzione straordinaria, 10 milioni di manutenzione ordinaria adesso che la manutenzione è stata estesa a tutti, e spendiamo 8 milioni in investimenti. E' così che si abbatte il rischio idrogeologico in tutta la Toscana. Non c'è una risposta unica, c'è la necessità di riorganizzare e avere il passo giusto".

"L'anno scorso – ricorda poi Rossi – qua venni accolto da cittadini che chiedevano proprio questo. Oggi sono stato accolto dagli stessi cittadini che mi sembrano soddisfatti, così come sono molto soddisfatto io. Ringrazio i lavoratori, il Genio Civile, il Consorzio, tutti i tecnici che si sono impegnati per ottenere questo risultato".

"Se qualcuno si mette a studiare il lavoro che stiamo facendo - ha concluso il presidente - sulla tenuta complessiva dell'assetto idrogeologico, la Toscana si colloca bene nel panorama nazionale. E' stato uno sforzo straordinario, adesso chiediamo al Governo che si possa continuare a lavorare in ordinarietà e quindi la garanzia di investimenti per interventi e manutenzione. La messa in sicurezza assoluta non esiste, ma il miglioramento continuo sì, lo stiamo vedendo, e credo verrà apprezzato da tutti".

"Con la riforma dei Consorzi – ha quindi aggiunto l'assessore Fratoni - ha preso il via una vera e propria rivoluzione copernicana in tema di difesa del suolo e prevenzione del rischio idraulico. Oggi esiste una filiera istituzionale che dal Governo passa direttamente alla Regione fino ai Comuni. In questo ambito i Consorzi sono diventati il braccio operativo con strutture importanti e capacità finanziaria. Un'attenta politica di programmazione, come quella che la Regione sta portando avanti, è l' unico strumento in grado di difendere i nostri territori dal rischio idraulico. Anzitutto mettendo in campo opere infrastrutturali importanti, come la cassa di espansione di Pontassio e prima ancora quella della Querciola, che sta dando già i suoi risultati, e poi attraverso una sistematica attività di manutenzione del reticolo idraulico. In questo contesto è fondamentale anche l' attività dei privati nella situazioni di loro competenza, quali ad esempio la pulitura dei fossi, affinché tutti siano chiamati ad una responsabilità comune per la tutela del nostro territorio".

Altra tappa del sopralluogo la cassa d'espansione di Ponte a Tigliano nel Comune di Prato, realizzata con 3 milioni e 75mila euro finanziati interamente dalla Regione, e lavori del Consorzio Medio Valdarno si concluderanno a fine agosto. Poi uno sguardo ai lavori di manutenzione sul Bisenzio e l'inaugurazione dello sportello del Consorzio a Sesto Fiorentino ed infine il presidente Rossi e l'assessore Fratoni sono andati all'Argingrosso per visitare i lavori di manutenzione in via dell'Isolotto a Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno