Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 17 ottobre 2016 ore 10:38

Renzi cita Dante per rimediare a una gaffe

Matteo Renzi

Agli Stati generali della lingua italiana il premier tira in ballo il sommo poeta per rimediare a una frase sul sì e sul no del viceministro Giro



FIRENZE — Anche quando non lo menziona lui, ci pensa qualcun altro a tirare in ballo il referendum costituzionale del 4 dicembre anche nelle situazioni meno opportune. E così il presidente del Consiglio Matteo Renzi, a Palazzo Vecchio per gli Stati generali della lingua italiana, ha rimediato personalmente a quella che a molti è sembrata una gaffe del viceministro degli esteri Mario Giro. Nel suo intervento, Giro aveva dichiarato: "Noi siamo la lingua del sì, basta con i no pessimisti e rassegnati".

Poco dopo,il premier è corso ai ripari: "Giro ha fatto un dotto riferimento al 33mo canto dell'inferno di Dante, in cui si parla delle "genti del paese là dove il sì suona".

"Questa la mettiamo a verbale per le polemiche - ha detto ancora Renzi - Con questa citazione, caro Mario, mi metti in difficoltà, i miei studi di Dante sono arrugginiti ma credo che sia la stessa terzina in cui dice 'ahi Pisa, vituperio delle genti'. E visto che devo essere a Pisa fra un paio d'ore siamo entrati in un giro di gaffes imbarazzanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MATTEO RENZI CITA DANTE PER RIMEDIARE A UNA GAFFE - live
Renzi interviene agli Stati Generali della lingua italiana nel mondo
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno