Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 27 gennaio 2017 ore 19:43

La Toscana chiede la riapertura della SR 71

La Regione Emilia Romagna ha chiuso la viabilità per neve. Proteste e disagi di cittadini e operatori economici. E l'assessore Ceccarelli interviene



FIRENZE — Proteste e preoccupazioni degli operatori economici e degli abitanti del Casentino per la chiusura a causa della neve del versante romagnolo della strada regionale n.71, una strada essenziale per i collegamenti da e verso la vallata. Fra l'altro, la strada in terra di Romagna diventa provinciale e non gode delle stesse risorse necessarie alla manutenzione delle strade regionali.

Per questo, l'assessore ai trasporti della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli ha inviato una lettera alla Regione Emilia Romagna, alla Prefettura e alla Provincia di Forlì, invitando "tutti coloro che, per le diverse competenze, si trovano ad assumere decisioni attinenti all'utilizzo della strada, a tenere in considerazione lo straordinario rilievo di questa via di collegamento per l'economia di una vallata già in grave difficoltà e che ha proprio nella carenza dei collegamenti con la rete della grande viabilità nazionale il suo vulnus più grave".

Premesso che la sicurezza rappresenta certamente il bene primario da tutelare, Ceccarelli ricorda di aver già scritto lo scorso 7 dicembre chiedendo "di valutare la possibilità di omogeneizzare la classificazione della strada a quella del versante toscano, in modo tale da creare i presupposti per garantire le risorse necessarie alla manutenzione".

Ceccarelli chiede infine che la Sr 71 venga riaperta al traffico quanto prima "al fine di non recare danni gravi all'economia di una intera vallata e nell'interesse dei cittadini dei rispettivi territori amministrati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno