Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 09 luglio 2020 ore 14:00

La Toscana promuove il turismo per il Rinascimento

‘Toscana, Rinascimento senza fine’ questo il concept ideato per rimettere in moto il comparto turistico, una delle chiavi dell’economia regionale



FIRENZE — La Regione Toscana per rimettere in moto il comparto turistico, una delle chiavi dell’economia, ha pensato ad una campagna promozionale denominata ‘Toscana, Rinascimento senza fine’ è questo il concept studiato da Toscana Promozione Turistica, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, per il rilancio post Covid che si svilupperà sui vari media. La campagna è diretta in modo particolare al mercato italiano, ma anche ai toscani stessi per invogliare quel turismo di vicinato alla riscoperta della bellezza diffusa e delle molte attrattive offerte dalla Toscana. Poi si estenderà alle grandi città dell’Area Schengen ed infine ai mercati di lungo raggio, seguendo l’andamento delle varie aperture ed i primi movimenti sul fronte delle prenotazioni fino al 2021.

Una anteprima è stata mostrata in uno spot video sui canali digitali di visittuscany. Lo spot richiama l’Orazione ‘De hominis dignitate’ di Pico della Mirandola, e vede protagonisti i ragazzi toscani nati negli anni 2000, alcuni giovanissimi attori della ‘Compagnia dei Ragazzi’ di Pistoia. E’ la prima di una serie di azioni online o offline: affissioni, giornali, media online, riviste, web advertising, radio.

A distanza di 500 anni, la campagna punta a presentare l’espressione più autentica dei territori: la bellezza diffusa, la capacità della Toscana di nutrire l’anima attraverso i modi infiniti e sorprendenti dei suoi borghi, delle sue tante mete turistiche.

La strategia di comunicazione si sviluppa su tre livelli e prevede, oltre alla campagna di promozione della destinazione Toscana il ‘kit di promozione’ creato per enti locali ed imprese per una promozione coordinata con la Regione e beneficiare della forza del brand. I 28 Ambiti turistici potranno utilizzare e personalizzare tutti gli strumenti di comunicazione della campagna avendo accesso gratuito al portale ufficiale del turismo visittuscany che viene offerto loro come vetrina e dove ciascuno può già caricare la propria pagina con contenuti e proposte.

Tutte le attività svolte in questi mesi, a partire dalle piattaforme di dialogo virtuale, sono state indirizzate alla creazione di nuovi prodotti turistici e nuove iniziative grazie al coordinamento avvenuto con gli operatori toscani per ampliare e diversificare l’offerta. Attività progressive e complementari attuate attraverso l’altra azione di promozione, la ‘call degli operatori’, iniziativa innovativa in Italia che la Regione, proprio attraverso Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, ha ideato per sostenere il rilancio sul mercato italiano nel periodo post Covid19 con il portale visittuscany, collettore e vetrina di tutte le offerte turistiche.

L’operazione di marketing, oltre che il branding della destinazione, punta a veicolare traffico web verso le centinaia di offerte per i turisti italiani ed europei: soggiorni, pacchetti vacanze, esperienze, escursioni e tour, terme e benessere, degustazioni e food. Fino ad oggi gli operatori iscritti al portale sono 900 (+691 utenti/+330% rispetto a prima della call), di questi: 55 agenzie di viaggio (+120%), 76 tour operator (+117%), 171 guide turistiche, ambientali o alpine (+163%), 565 strutture ricettive (+684%), 5 stabilimenti balneari (+100%), 19 operatori Vetrina Toscana (+216%), 1 struttura termale (+100%), 8 associazioni di categoria (+33%). Per un totale di 705 offerte presenti (368 delle quali con tag ‘Estate’) così distinte per tipologia: escursioni e tour 36,9%, degustazioni e food 8.2%, esperienze 9,2 %, pacchetti vacanze 15%, terme e benessere 1,4%, soggiorno breve 15%, soggiorno lungo 2,7%, altro soggiorno 11,6%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Toscana, Rinascimento senza fine
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno