Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 01 giugno 2016 ore 16:55

Destinazioni fuori porta per la tramvia

Siglato in Regione l'accordo che dà il via all'estensione delle linee verso Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio. Tempi serrati per i lavori



FIRENZE — Il patto siglato nella sede della presidenza della Regione Toscana in palazzo Strozzi Sacrati a Firenze mette nero su bianco tempi e costi per la realizzazione del nuovo sistema tramviario che attraverserà i nodi principali di Firenze collegandoli a Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Scandicci e Bagno a Ripoli. 

A siglare il patto sono stati i Comuni interessati, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e quello dell'area metropolitana Dario Nardella.

L'accordo prevede il completamento entro il 2018 delle tre linee della tranvia fiorentina, cioè la 1 da Santa Maria Novella a Scandicci, la 2 dall'aeroporto a Santa Maria Novella e la 3.1 da Careggi a Santa Maria Novella. Ai 47 milioni di euro già stanziati per queste opere ne vengono aggiunti altri 3 attraverso un finanziamento regionale. 

Altro punto saliente dell'accordo è quello che stabilisce i termini per la realizzazione delle due tratte aggiuntive che usciranno dal perimetro cittadino per collegare l'aeroporto di Firenze al polo scientifico di Sesto e la stazione Leopolda alle Piagge. Per queste l'investimento è di 327 milioni: già pronti, per ora, 100 milioni derivanti dello 'Sblocca Italia' del Governo e 80 messi dalla Regione. Il resto andrà trovato anche attraverso ulteriori fondi nazionali. I lavori inizieranno nel 2019 per la tratta Leopolda-Piagge e nel 2020 per quella aeroporto-polo scientifico. I tempi sono stretti perché, ha detto il presidente Enrico Rossi, i tempi per la rendicontazione scadono nel 2022.

"C'è una grande unità di intenti – ha aggiunto Rossi - tra i sindaci della città metropolitana e la Regione. Conveniamo tutti sulla bontà della cura del ferro che si è dimostrata giusta per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini, inquinando di meno e muovendosi in modo più leggero".

Per le estensioni delle tratte verso Bagno a Ripoli e Scandicci, il Comune di Firenze si occuperà degli studi per il sotto attraversamento fiorentino e la riduzione del traffico in città.

Sul rispetto dei tempi stabiliti dall'accordo, vigileranno il direttore generale della Regione Toscana e quello del Comune di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Dario Pagli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità