Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 02 settembre 2016 ore 10:27

L'arte da salvare dopo il terremoto

Una trentina di volontari del nucleo di valutazione dei beni artistici e culturali della Toscana in partenza per le zone colpite dal sisma



FIRENZE — La squadra conta volontari provenienti da più associazioni. Si tratta di persone formate in accordo con il ministero dei Beni culturali in collaborazione con il Comune di Lucca dopo una prima sperimentazione che si è svolta nel 2010 nel corso dell'esercitazione TeRex. L'efficacia dell'iniziativa è stata confermata dalla successiva esercitazione LuchEx che si è svolta lo scorso giugno. 

Un contributo importante quello che arriva dalla Toscana visto che si tratta dell'unica regione, insieme alle Marche, ad avere un nucleo specializzato come questo. Le Marche, però, in quanto territorio coinvolto dal sisma non partecipa. Il nucleo, spiega la Regione, si occuperà del recupero di beni artistici e di pregio culturale che potranno, eventualmente, essere spostati in base alle procedure stabilite dalle autorità. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno