Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli venerdì 11 dicembre 2015 ore 13:41

Le 100 band della Toscana

Per i giovani musicisti si apre un'opportunità: il sostegno con un contributo di 5.000 euro da parte della Regione per il proprio cammino di crescita



FIRENZE — Produrre il loro primo lavoro discografico, affittare il locale per le prove, acquistare nuovi strumenti, sostenere la promozione dei loro concerti. Ecco alcuni esempi di cosa potranno fare i giovani musicisti con il sostegno della Regione. E' stato presentato a Firenze il bando "Toscana 100 band": dal prossimo 22 dicembre e sino al 29 gennaio 2016, artisti singoli e gruppi toscani di musica pop e contemporanea under 35 potranno parteciparvi presentando il proprio profilo musicale e un progetto artistico: entrambi saranno valutati da una commissione di cui faranno parte anche artisti come Max Gazzè.

Toscana 100 band è parte di Giovanisì, il progetto della Regione per l'autonomia dei giovani, e fa parte dei 25 punti del programma di governo con cui il presidente Enrico Rossi ha inteso caratterizzare questa legislatura. Complessivamente l'investimento previsto è di 600.000 euro.

"Investire sui giovani vuol dire anche dare spazio alla loro creatività artistica – ha spiegato la vicepresidente della Regione nonché assessore alla cultura, Monica Barni, nel corso della conferenza stampa cui hanno partecipato anche Enzo Brogi, consigliere del presidente Rossi e ispiratore del progetto, e il direttore generale di Controradio Marco Imponente.

"La musica - ha detto Monica Barni - è sicuramente uno dei canali espressivi più amati e usati dai giovani, ed è anche uno 'strumento fondamentale per mettere in relazione mondi, culture, individui: con una proposta come Toscana 100 band possiamo non solo stimolare e sostenere chi compone o suona, ma anche creare nuove occasioni di ascoltarla dal vivo".

"Questo progetto - ha concluso la vicepresidente - è dunque non solo una scommessa sui talenti e la professionalità artistica dei nostri ragazzi ma anche una scommessa sul futuro della Toscana basata su tre parole chiave: giovani, arte e creatività".

Gli artisti e i loro progetti saranno giudicati da un Comitato di valutazione professionalmente qualificato, composto da Max Gazzè (musicista), Giuseppe Barone (direttore artistico Rock Contest), Taketo Gohara (produttore di dischi per artisti come Vinicio Capossela e i Negramaro), Lorenzo Bedini (titolare di un'agenzia di booking/concerti), Luca Valtorta (giornalista e critico musicale), Lorenzo Cipriani (musicista e storico dell'arte, designato dalla Regione Toscana).

Il Comitato selezionerà almeno 100 band o singoli artisti fino alla raggiungimento della soglia massima di finanziamento di 500.000 euro. Le band che si aggiudicheranno il finanziamento dovranno partecipare ad un percorso formativo in cui saranno offerti strumenti legati alla produzione, alla promozione e alla distribuzione musicale per aiutare le band a conoscere meglio le ultime tendenze di un mondo discografico che negli ultimi anni si è completamente trasformato.

Sarà quindi obiettivo di Toscana cento band anche quello di offrire alle band il know how necessario per per la produzione di un prodotto discografico, per distribuirlo tramite un canale nazionale e infine per promuoverlo sul territorio attraverso tour e concerti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno