Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 06 marzo 2020 ore 16:55

Le conferenze stampa al tempo del coronavirus

Anche il giornalismo si è adeguato alle disposizioni anti-contagio. Postazioni distanti un metro, microfoni sul tavolo e "X" sui sedili vietati



FIRENZE — L'emergenza coronavirus rivoluziona anche le abitudini dei giornalisti. Tra le nuove norme disposte dal decreto del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, infatti, c'è anche quella che impone che sia mantenuta la distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone presenti a un evento e di evitare gli affollamenti. 

Da qui lo scenario surreale in occasione delle conferenze stampa (poche) che in questi giorni di emergenza Covid-19 vengono organizzate, molte delle quali inevitabilmente incentrate sul virus e sulle sue ripercussioni sulla salute dei cittadini in primis, poi sulla abitudini quotidiane, sull'economia e sul lavoro. 

E così capita che le postazioni dei cronisti siano posizionate distanti l'una dall'altra come su una scacchiera o che, nell'impossibilità di spostarli, i sedili vietati siano contrassegnati con una grande "X". E le interviste? Da lontano, con i microfoni posizionati davanti a chi parla e le telecamere a debita distanza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno