Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 05 febbraio 2020 ore 14:05

Le cooperative di comunità toscane fanno rete

Nuovo bando da 740mila euro dopo quello da un milione e 200mila euro che ha visto nascere 24 cooperative nelle aree a rischio spopolamento



FIRENZE — La Toscana crede nelle cooperative di comunità e con un protocollo firmato insieme ad Anci, Centrali Cooperative, Comuni e cooperative, punta a creare una rete che dia forza a un modello di economia collaborativa vincente in particolare contro lo spopolamento delle aree marginali. 

“Come Regione, in collaborazione con le centrali cooperative, ci prenderemo cura della formazione dei soci attivi di queste cooperative, che è un bisogno emerso in questo anno di sperimentazione – spiega l’assessore alla presidenza e alla partecipazione, Vittorio Bugli -  Allestiremo anche un desk per dare informazioni a chi una cooperativa la vuole costituire, per risolvere dubbi che si presentassero lungo il percorso a quelle già costituite e per dare loro tutte le informazioni circa i fondi di sostegno e comunitari utili per realizzare di nuovi progetti. Stiamo allestendo anche un sito: uno spazio web per promuovere le attività delle cooperative di comunità ma che sia anche di interscambio di notizie. Perché una cosa è evidente: ciascuna di queste esperienze è più forte se si tengono tutte insieme”.

Dopo il primo bando regionale, del valore di un milione e 200 mila euro, in Toscana sono nate 24 cooperative di comunità e l'obiettivo è raddoppiarle con il nuovo bando da 740 mila euro uscito a gennaio.   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno