Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 02 luglio 2017 ore 10:30

Sempre più imprese straniere scelgono la Toscana

Secondo Unioncamere solo a Prato c'è il 10,3 per cento delle aziende cinesi in Italia. Nella regione sono 53mila le imprese a guida non italiana



FIRENZE — Prima della Toscana ci sono solo Lombardia e Lazio per numero di imprese straniere. E se anche nel primo caso lo stacco è notevole, con 111mila aziende straniere attive, anche la Toscana non scherza con le sue 53mila attività sparse sul territorio. Il Lazio, per dovere di cronaca, si colloca nel mezzo con 73mila aziende a guida straniera. 

Il settore in cui le imprese di stranieri sono maggiormente presenti è quello del commercio. A livello nazionale sono circa 207mila, il 36 per cento di tutte le aziende a guida straniera, seguito dalle costruzioni dove ne sono 131mila e dall'alloggio e ristorazione e manifattura. In entrambi i casi le imprese straniere sono circa 45mila unità. 

Spulciando i dettagli delle analisi sul territorio, si scopre che alcune nazionalità hanno eletto delle vere e proprie "patrie" imprenditoriali in alcune province italiane. E' il caso, in Toscana, delle aziende cinesi insediate a Prato e dintorni: qui si trova il 10,3 per cento circa del totale delle aziende a conduzione cinese in Italia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità