Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 29 giugno 2016 ore 15:39

Le irresistibili notti dell'archeologia

Dal 1° al 31 luglio tornano le Notti dell'Archeologia, giunte alla sedicesima edizione. Oltre 200 eventi organizzati in tutta la Toscana



FIRENZE — Il ciclo di mostre, aperture notturne, escursioni, trekking, visite guidate, proiezioni, spettacoli, presentazioni di libri e incontri si inserisce in una costante ricerca di occasioni di divulgazione e diffusione del patrimonio archeologico toscano.

In questi anni proprio grazie alle Notti dell'Archeologia i musei e le aree archeologiche hanno saputo attrarre un pubblico - fatto di specialisti, appassionati, turisti italiani e stranieri - che ha imparato come i resti delle civiltà antiche siano le fondamenta dell'identità locale odierna.

"Il filo conduttore del 2016 è la continuità e discontinuità tra antichità e medioevo" ha detto l'assessore alla cultura Monica Barni presentando l'iniziativa. "Intendiamo farlo grazie ad una rinnovata consapevolezza su tutti gli aspetti visibili e concreti di una cultura a partire dai manufatti urbani, dagli utensili della vita quotidiana e dalle tracce delle attività produttive che rendono unico ogni sito archeologico e museale della Toscana. Sul nostro territorio ci sono infatti luoghi abitati dalla preistoria ad oggi, altri invece nati e scomparsi per fenomeni economici o bellici, che testimoniano come la vita dell'uomo si leghi evoluzionisticamente a scommesse non tutte vincenti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MONICA BARNI SU NOTTI DELL'ARCHEOLOGIA 2016 - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno