Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 24 agosto 2018 ore 12:15

Mannaia sugli sportelli bancari in Toscana

In dieci anni, dal 2008, ne sono scomparsi 500 lasciando addirittura scoperti alcuni comuni. Lo dice uno studio di Cgil Toscana



FIRENZE — Un'emorragia che ha lasciato addirittura centri abitati senza banca. A denunciare la scomparsa di oltre mezzo migliaio di sportelli bancari in Toscana dal 2008 a oggi è la Cgil Toscana. Ne sono rimasti privi, secondo il sindacato, Castiglione di Garfagnana, Lorenzana, Marliana , Montemignaio, Piteglio, Rio nell'Elba, San Godenzo e Villa Collemandina. Il calo, in termini percentuali, equivale al 23 per cento. E per il 2019 la previsione è di un'ulteriore diminuzione di almeno cento sportelli. 

Con la decimazione degli sportelli, ha sottolineato il sindacato, sono calati di quasi un terzo anche gli addetti bancari, passati dai 31.500 del 2008 ai 22mila del 2018. I dati sono elaborati da Fisac Cgil Toscana su dati Bankitalia.

"I piani industriali di tutte le aziende propongono nuovi esuberi e nuove chiusure - ha detto Daniele Quiriconi, segretario generale Fisac Cgil Toscana - Tutto ciò anche nel momento in cui le principali banche italiane, come testimoniato dai dati delle semestrali, riprendono a macinare utili, dai 2,17 miliardi di Intesa ai 288,5 milioni di Mps". Da settembre la Cgil annuncia battaglia perché, ha poi aggiunto Quiriconi, "non è possibile che si debbano fare anche 20-30 chilometri per trovare uno sportello bancario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno