Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 29 febbraio 2016 ore 18:51

Meningite, ambulatori aggiuntivi per i vaccini

Potranno essere attivati dai medici di famiglia della Asl Toscana Centro grazie a un accordo fra la Regione e i sindacati dei medici



FIRENZE — Fino al 30 settembre, nel territorio dell'Azienda sanitaria Toscana Centro dove l'età di vaccinazione è stata ampliata oltre i 45 anni e i medici di famiglia possono già vaccinare gratis i pazienti di qualunque età, grazie all'accordo sarà possibile attivare ambulatori aggiuntivi, su richiesta dei coordinatori delle 'aggregazioni funzionali territoriali (AFT), gruppi formati mediamente da 25 medici di famiglia e 5 medici di guardia medica che lavorano sullo stesso territorio.

Ogni coordinatore sceglierà le modalità più opportune. 

Dove sarà ritenuto necessario, quindi, potranno essere attivati ambulatori per un massimo di 10 ore settimanali diurne per otto settimane, cui si accederà in base all'organizzazione decisa dalla AFT stessa e con il coinvolgimento dei medici di continuità assistenziale.

- Nelle Aziende sanitarie Toscana Sudest e Nordovest i pazienti al di sopra dei 45 anni potranno vaccinarsi in compartecipazione alla spesa anche dal proprio medico curante, alla stessa tariffa degli ambulatori pubblici.

L'accordo ribadisce come prioritaria la copertura delle fasce giovanili.

Per le vaccinazioni, i medici verranno pagati a prestazione, come da contratto nazionale. 

Per la vaccinazione contro il meningococco C  l'obiettivo è raggiungere entro il 30 settembre 2016 la copertura del 75 per cento degli assistiti tra gli 11 e i 20 anni e del 50 per cento di tutti gli assistiti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno