Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cronaca giovedì 24 novembre 2016 ore 16:38

Nei fanghi idrocarburi 30 volte oltre il limite

Lo hanno accertato i consulenti della procura nei fanghi sequestrati durante l'inchiesta sullo smaltimento illegale di 80mila tonnellate di rifiuti



FIRENZE — Nuova svolta nell'inchiesta della procura fiorentina sullo smaltimento illecito dei rifiuti industriali in Toscana che ha portato in carcere sei imprenditori il 13 settembre scorso. 

Le analisi effettuate sui campioni di fanghi nocivi liberamente versati nel terreni agricoli invece di procedere al loro regolare smaltimento hanno evidenziato valori di idrocarburi trenta volta superiori ai limiti di legge e quantità modiche di diossina e policlorofenili. I campioni sono stati prelevati da un'azienda specializzata nel trattamento dei rifiuti coinvolta nell'inchiesta.

Inquinanti in eccesso anche nel pulper di cartiera posto sotto esame dagli inquirenti: nei campioni è stata rilevata una percentuale di acqua troppo alta perchè potessero essere smaltiti nei termovalorizzatori e una quota di idrocarburi tale da renderli inutilizzabili come materiale  di copertura delle discariche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno