Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 23 agosto 2019 ore 15:50

Non autosufficienza, 12 milioni per le cure a casa

Ancora aperti i termini del bando della Regione Toscana per sostenere la permanenza a casa delle persone con autonomia limitata



FIRENZE — Ammontano a 12 milioni e 300mila euro le risorse regionali stanziate per il bando che ha come obiettivo far rimanere a casa le persone con autonomia limitata. Il bando rientra nel POR FSE, il Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014/2020 e si compone di due azioni: un contributo da 400 a 700 euro al mese per le persone anziane non autosufficienti e un pacchetto di interventi fino a un massimo di 4.000 euro l'anno peer le persone affette da demenza.

Il bando è rivolto alle Zone distretto e alle Società della Salute che da settembre avvieranno tutte le azioni destinate alle persone già valutate, o che verranno valutate dall'UVM cioè l'Unità di valutazione multidisciplinare e riconosciute non autosufficienti.

"E' importante - ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi - che i pazienti non autosufficienti restino quanto più è possibile nel proprio domicilio: è scientificamente dimostrato che restare nel proprio ambiente, a contatto con i propri affetti, può contribuire anche a potenziare gli effetti delle cure, o comunque a non far peggiorare le condizioni psicofisiche. Con questo bando, vogliamo offirire alle famiglie opportunità in più per mantenere le persone con scarsa autonomia a casa propria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno