Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:09 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca mercoledì 24 giugno 2020 ore 18:20

Pena dimezzata per l'ex prete pedofilo

pedofilo

Sentenza della Corte d'appello per Paolo Glaentzer. Concesse le attenuanti generiche. Risarcimento per la vittima e i genitori



FIRENZE — I giudici della Corte di appello hanno dimezzato la pena prevista in primo grado per Paolo Glaentzer, l'ex sacerdote di 72 anni alla sbarra per violenza sessuale su una bambina che all'epoca dei fatti aveva appena dieci anni. La nuova sentenza ha inflitto a Glaentzer due anni, due mesi e 20 giorni di reclusione (in primo grado erano 4 anni e 4 mesi) grazie alle attenuanti generiche, prevalenti sull'aggravante che a commettere gli abusi sia stato un sacerdote nell'esercizio delle sue funzioni di ministro del culto, quindi con abuso di potere. L'uomo fu ridotto allo stato laicale dalla Curia dopo l'inizio del procedimento giudiziario.

I giudici di appello hanno confermato il risarcimento di 50mila euro per la piccola vittima e riconosciuto un danno anche per i genitori, 2.500 euro ciascuno.

Paolo Glaentzer fu sorpreso appartato in un'auto con la bambina il 23 Luglio 2018 da un passante che, resosi conto della situazione, spalancò la portiera della macchina e portò via la bambina, mentre altri persone residenti nella zona intervenivano: l'ex sacerdote rischiò il linciaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno