Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità domenica 26 aprile 2020 ore 16:00

Pesce invenduto, acquacoltura al tracollo

pesce allevamento

Vendite giù del 70% per il pesce di allevamento dopo la chiusura dei ristoranti. In Toscana molte aziende di acquacoltura dalla Maremma alla Lunigiana



FIRENZE — Ristoranti chiusi e il pesce non si vende. Il settore dell'acquacoltura è al tracollo anche in Toscana dopo due mesi di lockdow anti-Covid. Anche se queste aziende hanno potuto continuare a lavorare hanno avuto perdite stimate fino al 70%. Ma sono cambiate anche le abitudini alimentari, e il consumatore preferisce il pesce congelato invece che fresco.

L'allarme è stato lanciato dall'Api-associazione piscicoltori italiani che parla di una perdita di incassi che si aggira attorno ai 500.000 euro al giorno. La richiesta dell'associazione è quella di rilanciare il prodotto made in Italy.

In Italia gli allevamenti sono presenti su tutto il territorio, in Toscana ci sono quelli di trote dal Casentino alla Lunigiana, e quelli di pesce di mare, a Orbetello, in Maremma. L'allevamento più famoso si trova nella laguna di Orbetello in una zona vocata all'acquacoltura fin dall'epoca romana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno