Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità domenica 26 aprile 2020 ore 16:00

Pesce invenduto, acquacoltura al tracollo

pesce allevamento

Vendite giù del 70% per il pesce di allevamento dopo la chiusura dei ristoranti. In Toscana molte aziende di acquacoltura dalla Maremma alla Lunigiana



FIRENZE — Ristoranti chiusi e il pesce non si vende. Il settore dell'acquacoltura è al tracollo anche in Toscana dopo due mesi di lockdow anti-Covid. Anche se queste aziende hanno potuto continuare a lavorare hanno avuto perdite stimate fino al 70%. Ma sono cambiate anche le abitudini alimentari, e il consumatore preferisce il pesce congelato invece che fresco.

L'allarme è stato lanciato dall'Api-associazione piscicoltori italiani che parla di una perdita di incassi che si aggira attorno ai 500.000 euro al giorno. La richiesta dell'associazione è quella di rilanciare il prodotto made in Italy.

In Italia gli allevamenti sono presenti su tutto il territorio, in Toscana ci sono quelli di trote dal Casentino alla Lunigiana, e quelli di pesce di mare, a Orbetello, in Maremma. L'allevamento più famoso si trova nella laguna di Orbetello in una zona vocata all'acquacoltura fin dall'epoca romana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca