Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 14 aprile 2017 ore 16:15

Piccole imprese, 2016 negativo

Servizio di René Pierotti

Cna ha presentato un rapporto sui primi nove mesi dell'anno trascorso. Cresce il settore manifatturiero, calano i servizi e le costruzioni



FIRENZE — Cieli grigi sopra le piccole imprese. Il rapporto presentato dalla Confederazione Nazionale dall'artigianato della Toscana sui primi nove mesi del 2016 indica un calo del fatturato dello 0,5 per cento rispetto al 2015.

La crisi si fa sentire soprattutto a Massa Carrara che segna un pesante meno 3 per cento. Grosseto e Lucca si attestano a meno 2,5 e meno 2,2 per cento. Segni positivi per Prato, più 1,7 per cento, Pisa e Arezzo, entrambe più 0,8. Firenze è quasi in pari, meno 0,3.

Più ombre che luci per quanto riguarda i tre settori analizzati dal rapporto: cresce solo il manifatturiero, più 1 per cento. Scendono i ricavi dei servizi, meno 0,9 per cento e quelli delle costruzioni meno 0,8.

Nei comparti spicca il pesante meno 1,7 per cento del settore della ristorazione e del turismo. La meccanica perde lo 0,9 per cento, l'edilizia 1,5. Segnali positivi invece dal sistema moda e dalla filiera dell'impiantistica e delle installazioni.

Cna si augura banche e istituzioni diano un supporto concreto che potrebbe portare a più investimenti nel campo dell'industria 4.0. Intanto qualche spiraglio si intravede per il 2017 con un fatturato che complessivamente potrebbe attestarsi tra meno 0,4 e più 0,6 per cento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno