Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Attualità venerdì 22 luglio 2016 ore 15:24

Poste, un mese di sciopero

Mobilitazione unitaria in Toscana da lunedì 25 luglio al 24 agosto: dai portalettere agli sportellisti. Mercoledì 27 luglio manifestazione a Firenze



FIRENZE — Il Governo nei giorni scorsi ha deciso di cedere il 35 per cento di Poste Italiane a Cassa Depositi e Prestiti, al cui interno sono presenti le fondazioni bancarie, competitor di Poste. Scelta che secondo i sindacati Slc-Cgil, Cisl-Slp, Uilposte, Failp-Cisal, Confsal e Ugl della Toscana, lascia molti dubbi sul futuro dell'azienda. 

"Il Governo così non solo si priverà di un’entrata sicura dovuta ai dividendi che Poste distribuisce agli azionisti - attaccano i sindacati - ma smantellerà di fatto un servizio pubblico che interessa milioni di cittadini, visto che Poste Italiane effettua ancora un servizio sociale e universale, con una presenza capillare in tutto il Paese".

Anche per questo i sindacati unitariamente hanno deciso di scioperare da lunedì 25 luglio al 24 agosto.

I problemi sottolineatio dai sindacati vanno dalla carenza di personale negli uffici che impedisce la copertura delle postazioni di sportello, con gravi ricadute sui lavoratori e sulla clientela. 

Poi ci sono le mancate trasformazioni dei part time in full time Strumenti ed attrezzature di lavoro obsoleti, il ricorso a continui distacchi o trasferte per coprire le carenze strutturali degli uffici, carenza di strumenti e mezzi idonei che spinge i lavoratori all’uso del proprio automezzo per gli spostamenti

Ma non solo: la riorganizzazione del recapito a giorni alterni ad Arezzo e Prato, dove è partito il programma come previsto dall'azienda, non sta funzionando. Mezzi di trasporto e strumenti di lavoro del recapito mal funzionanti, con manutenzione carente e non sufficienti a coprire tutte le zone, palmari obsoleti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno