Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 14 maggio 2019 ore 17:50

​Il premier Conte a Firenze omaggia La Pira

SERVIZIO - IL PREMIER CONTE ALLA PRESENTAZIONE DELL'EDIZIONE NAZIONALE DEGLI SCRITTI DI LA PIRA

Il presidente del Consiglio ha partecipato alla presentazione dell'Edizione Nazionale delle opere del 'sindaco santo' all'Università di Firenze



FIRENZE — Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha partecipato, nell'aula magna dell'Università di Firenze, alla presentazione dell'Edizione Nazionale delle opere di Giorgio La Pira. Ad accogliere il premier, è stato il rettore dell'Università di Firenze. I primi tre volumi dell'opera, che raccoglie tutti gli scritti dell'intellettuale, diplomatico e sindaco di Firenze, comprendono gli "Scritti giovanili", gli "Scritti di storia e di diritto romano" e i "Principi contro i totalitarismi e e rifondazione costituzionale".

Nel suo discorso il presidente del Consiglio ha ricordato l'importanza per il 'sindaco santo' della formazione nel vicino convento di San Marco e lo ha definito una 'figura maestosa' della politica italiana. Nella vita di La Pira,  ha detto Conte, "la continua dialettica tra astrazione e concretezza, tra dimensione spirituale e impegno civile, tra pensiero e azione definisce, nella misura più alta", la figura dello statista.

L'edizione nazionale degli scritti di Giorgio La Pira è stata promossa da una commissione ministeriale appositamente costituita al ministero per i Beni e le attività culturali presieduta da Diana Marta Toccafondi. In occasione dell'evento, il presidente emerito della della Corte Costituzionale Paolo Grossi ha tenuto una lectio magistralis sulle 'Architetture di Giorgio La Pira'. All'evento erano presenti i curatori dei volumi dell'Edizione Nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno