Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica lunedì 03 aprile 2017 ore 14:14

Primarie Pd, in Toscana Matteo Renzi al 68%

Matteo Renzi

Nelle primarie dei circoli l'ex premier conquista 19.721 voti contro gli 8.961 di Orlando (29,99%). Emiliano si ferma all'1,87 per cento



FIRENZE — Matteo Renzi stravince in Toscana alle primarie dei circoli per l'elezione del nuovo segretario del Partito Democratico. L'ex premier ha ottenuto il 68,13 per cento dei consensi contro il 29,99 per cento conquistato dal ministro della giustizia Andrea Orlando. Appena l'1,87 per cento dei voti è andato invece al governatore della Puglia Michele Emiliano.

A livello nazionale, a scrutinio non ancora concluso, Renzi è risultato vincitore con circa il 68 per cento dei voti stando ai renziani, con il 62 per cento stando ai sostenitori di Orlando.

I dati toscani sono stati presentati da Dario Parrini e da Antonio Mazzeo, rispettivamente segretario e vicesegretario del Pd Toscana, entrambi renziani della prima ora e quindi particolarmente soddisfatti del risultato.

Nelle primarie 2017 del circoli toscani i votanti sono stati in tutto 29.126, pari a circa il 62 per cento dei 47mila iscritti, il 14 per cento in più rispetto al 2013 quando gli iscritti erano 65mila e i votanti furono 30mila. 

Matteo Renzi è stato il candidato più votato nelle 13 federazioni toscane. Miglior risultato nell''Empolese Valdelsa (80,8 per cento delle preferenze). Consensi al di sopra del 55 per cento anche a Pisa, Livorno e Piombino. A Firenze i voti a suo favore hanno raggiunto il 74,9 per cento del totale.

A livello di federazione Orlando ha ottenuto il miglior risultato a Massa Carrara, con il 44,23 per cento dei voti contro il 54,76 di Renzi.  Orlando ha battuto l'ex premier nei Comuni di Carrara, Pontedera (città del governatore toscano Enrico Rossi che la hasciato il Pd per il nuovo Mdp) e a Campi Bisenzio.

Per quanto riguarda Emiliano, ha vinto in due circoli su tre a Castiglion Fiorentino. Miglior risultato in Versilia con il 5,38 per cento.

La parola passa adesso alle primarie aperte anche ai non iscritti che si svolgeranno il 30 aprile.

Qui sotto la tabella con i dati riassuntivi del voto nelle province toscane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno