Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 01 luglio 2016 ore 18:26

"Pronti gli investimenti per i porti toscani"

Il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio

Ad annunciarlo il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio che ha aggiunto: "Entro l'estate la nomina delle autorità portuali"



FIRENZE — Porti, tav e mobilità al centro dell'appuntamento al convegno "Infrastrutture e mobilità, dal dire al fare" organizzato dall'assessorato ai trasporti della Regione Toscana. 

Sulla questione dei porti toscani il ministro ha detto di aver trovato "piena collaborazione con il presidente della Regione per gli accorpamenti, abbiamo importanti investimenti specialmente su Livorno, ma anche su Marina di Carrara abbiamo progetti di sviluppo, che soprattutto stanno dentro al piano nazionale della logistica della portuali che ormai è concluso".

Sempre riguardo al piano nazionale ha poi aggiunto: "Credo che potremo esprimere appieno, dopo aver lavorato sui dragaggi, sulle informatizzazioni, sulla digitalizzazione, sulla semplificazione con l'agenzia unica delle dogane, una prospettiva di sviluppo davvero davvero molto più robusta". Sempre in materia di porti, Delrio ha aggiunto che sulle nomine delle autorità portuali, "abbiamo detto di procedere entro l'estate, perchè il Parlamento sta terminando" l'iter normativo "e credo che rispetteremo questa scadenza". 

Sul fronte della 'cura del ferro', il ministro ha spiegato: "Nella Toscana abbiamo trovato un partner molto attento e sia la giunta regionale che i sindaci sono orientati a spostare gran parte dei trasporti dalla gomma al ferro - ha detto - noi abbiamo messo già 9 miliardi sull'aggiornamento del contratto di programma di rete ferroviaria italiana e altri 9 li metteremo adesso".

E sulle ipotesi di revisione dei piani per l'alta velocità a Firenze Delrio ha spiegato: "Noi abbiamo un approccio uguale a tutte le latitudini, da Nord a Sud che e' quello di avere la project review, cioe' la rivisitazione dei progetti". Le modifiche che possono subentrare ai piani "non sono arretramenti, sono adeguamenti e sono un'intelligente rivisitazione dei progetti per fare le opere in tempi giusti con i costi minori e che siano davvero utili", ha concluso il ministro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GRAZIANO DELRIO SU AUTORITA' PORTUALE - dichiarazione
GRAZIANO DELRIO SU CONVEGNO INFRASTRUTTURE E MOBILITA' - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno