Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 11 maggio 2019 ore 18:25

"Il quadro rubato agli Uffizi tornerà in Italia"

Alberto Bonisoli

Lo ha detto il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli dopo un colloquio con la sua omologa tedesca alla Biennale di Venezia



FIRENZE — Si muovono i più alti livelli del governo per sbrogliare la vicenda del "Vaso di fiori" del pittore olandese Jan van Huysum rubato agli Uffizi 75 anni fa, durante l'occupazione nazista. Il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli, su twitter, ha detto che la Germania è pronta a restituirlo. "Nei giorni di inaugurazione della #BiennaleArte2019 a Venezia, ho incontrato la mia omologa tedesca @Mi_Muentefering. Confermata la disponibilità a far rientrare in Italia il ''Vaso di Fiori'' di Van Huysum, rubato dai nazisti agli Uffizi, e collaborazione per #Raffaello2020", ha twittato il ministro.

Era il 1944, quando il quadro fu portato via dagli Uffizi dove era conservato. Al momento è in possesso di una famiglia tedesca e lo scorso gennaio il direttore (tedesco) della Galleria fiorentina, Eike Schmidt, aveva chiesto la sua restituzione. Da allora gli appelli si sono moltiplicati e sono arrivati al ministero dei Beni Culturali. Ora la vicenda sembra essere a un punto di svolta. 

Il tweet del ministro è stato subito positivamente commentato dallo stesso Schmidt: "E' molto importante che il governo tedesco riconosca l'appartenenza del quadro a Palazzo Pitti. Il fatto che sia disponibile è un'ottima notizia, ora lavoriamo per realizzare questo impegno"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno