Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 02 maggio 2016 ore 14:10

"Quella fascia è indecorosa e inguardabile"

Matteo Renzi e, alle sue spalle, Eugenio Giani

Dal palco del teatro Niccolini il premier Renzi ha di nuovo invitato il presidente del Consiglio regionale Giani a togliersi la fascia istituzionale



FIRENZE — No, quella fascia bianca e rossa con il Pegaso d'argento e la coccarda tricolore proprio non piace al presidente del Consiglio Matteo Renzi: dopo averla messa in discussione ai tempi della visita fiorentina del primo ministro israeliano Netanyahu, il premier l'ha pubblicamente criticata per altre due volte nel giro di dieci giorni, mettendo seriamente in imbarazzo il presidente del Consiglio regionale toscano Eugenio Giani (democratico di ala renziana) che invece ne ha promosso l'istituzione e la indossa parecchio volentieri.

La prima battutaccia risale al 23 aprile scorso durante le celebrazioni, a Pontedera, per i 70 anni della Vespa: prima Renzi ha invitato Giani a liberarsi della fascia e poi gliel'ha tolta, appallottolandola di fronte a tutti, come si vede nella foto diffusa dal gruppo di opposizione Sì-Toscana a sinistra che ha stigmatizzato il comportamento del premier definendolo "un'intollerabile mancanza di rispetto".

Critiche che Matteo Renzi ha ignorato, ribadendo anzi il concetto durante l'evento che, al teatro Niccolini di Firenze, ha avviato la campagna per il referendum costituzionale di ottobre. Intervenendo dal palco, il presidente del Consiglio ha ricordato che, pochi mesi fa, nel vicino teatro della Pergola, è stata celebrata la Festa della Toscana. 

"Festa che il prossimo anno sarà cancellata - ha detto Renzi con tono scherzoso - se Giani non cancella quella fascia indecorosa e inguardabile che continua a mettersi...".

Risate in sala, addirittura qualche applauso e Renzi ha cambiato argomento. Tanto, a quel punto, chi doveva intendere ha inteso. 

Guarda qui sotto il video con la battuta di Matteo Renzi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MATTEO RENZI SCHERZA SULLA FASCIA DI EUGENIO GIANI - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno