Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Elezioni 2020 mercoledì 12 agosto 2020 ore 12:00

Elezioni 2020, alle urne con la mascherina, alto rischio code

I ministeri dell'interno e della salute hanno definito le regole per andare a votare nella tornata elettorale del 20-21 Settembre



FIRENZE — Per prevenire il rischio di contagio da Covid-19 e garantire il regolare svolgimento del procedimento elettorale, i ministri dell'Interno e della Salute hanno sottoscritto un protocollo sanitario e di sicurezza da applicare in occasione delle consultazioni referendarie e delle elettive suppletive, regionali e comunali del 20 e del 21 settembre 2020. Le regole riguardano 51 milioni di elettori distribuiti in 61.572 sezioni.

Queste le misure di sicurezza principali:

-  per l'allestimento e l'ingresso ai seggi, sono previsti accessi contingentati agli edifici in cui si vota, percorsi distinti di entrata e di uscita, distanziamento tra i componenti del seggio e tra questi e gli elettori, in particolare nel momento in cui questi devono rimuovere la mascherina per il riconoscimento, definizione del numero e della disposizione delle cabine elettorali, tenendo conto dello spazio disponibile e delle necessità di movimento.

- Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso della mascherina da parte degli elettori e di ogni altro soggetto che ha diritto ad entrarvi, come i rappresentanti di lista.

I ministeri hanno dato indicazioni anche sulla igienizzazione dei luoghi e sullo scolgimento in sicurezza delle operazioni di spoglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno