Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica domenica 11 agosto 2019 ore 11:20

Matteo Renzi invoca un governo istituzionale

Palazzo Chigi

L'ex premier rivolge un appello a tutte le forze politiche (M5S compreso) per "mettere in sicurezza il Paese" prima di tornare alle urne



FIRENZE — La crisi di governo innescata da Matteo Salvini ha ridato nuovo vigore politico al senatore del Pd Matteo Renzi, l'ex premier che oggi controlla la maggioranza all'interno dei gruppi dem in Parlamento nonostante che la gestione del suo partito sia passata a Nicola Zingaretti. 

Tramontata l'era gialloverde, sulla stampa nazionale è riportata l'ipotesi di rinviare le nuove elezioni politiche reclamate da Matteo Salvini affidando l'Italia a un "governo di responsabilità" frutto di un accordo istituzionale fra il M5S e l'ala renziana del Pd. Governo che peraltro eviterebbe ai parlamentari attualmente in carica (renziani e non solo) di affrontare una nuova tornata elettorale senza alcuna garanzia di essere rieletti o anche semplicemente ricandidati.

Matteo Renzi, per più di un anno fiero oppositore di qualunque intesa fra i dem e 5Stelle, intervendo sugli organi di informazione e sui social non ha smentito questa ipotesi e ha rivolto un inconsueto "appello a tutte le forze politiche - quelle più vicine e quelle più lontane, ma TUTTE - perchè prevalga il senso delle istituzioni".

"E' il momento di dare una mano - ha scritto Renzi su Facebook - per evitare l'aumento delle tasse con un esecutivo istituzionale che impedisca la crisi economica e finanziaria".

"Prima mettiamo in sicurezza il nostro meraviglioso Paese - ha scritto ancora il senatore del Pd - Poi confrontiamoci in campagna elettorale e che vinca il migliore".

Vedi qui sotto il post integrale di Matteo Renzi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno