Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità domenica 06 settembre 2020 ore 12:00

Covid, 7 genitori su 10 temono il rientro a scuola

A pesare la preoccupazione sul contagio ma non solo: la crisi ha innescato anche la paura di non poter comprare libri o pagare la mensa scolastica



FIRENZE — A pochi giorni dal rientro in classe, e dopo l'esperienza della pandemia Covid e del lockdown, tra i genitori degli alunni toscani c'è incertezza e preoccupazione per la riapertura della scuola, paure aggravate anche dalla condizione economica delle famiglie più fragili.

Per quanto riguarda la ripresa della didattica, a metà agosto il 32% dei genitori della Toscana era a conoscenza della data di riapertura delle scuole, ma oltre 6 su 10 (67%) non avevano ricevuto alcuna comunicazione ufficiale dalle scuole dei propri figli sulle modalità organizzative e sulle norme comportamentali per il prossimo anno scolastico.

Poco più di 1 genitore su 5 sapeva già se la classe del proprio figlio sarebbe stata divisa in gruppi.

Questi alcuni dei dati dell'indagine di Save the Children realizzata da IPSOS tra il 4 e il 18 agosto contenuta nel rapporto “La scuola che verrà: attese, incertezze e sogni all’avvio del nuovo anno scolastico”.

In generale, guardando al nuovo anno, in Toscana più di 7 genitori su 10 dichiarano di avere preoccupazioni relative al rientro a scuola; la principale è data dall’incertezza circa le modalità di ripresa (50%), seguita dai rischi legati al mancato distanziamento fisico (48%) e quindi dalle possibili variazioni di orario di entrata/uscita da scuola che potrebbero non essere compatibili con gli impegni lavorativi dei genitori (35%).

I nonni, per chi li ha, tornano ad essere il pilastro del welfare familiare, per il 39% dei genitori intervistati nella regione. Anche la rinuncia al lavoro o la riduzione dell’orario lavorativo sembra essere una delle opzioni delle famiglie, in particolare quelle con figli più piccoli: una scelta che in Toscana, in linea con i dati nazionali, ricadrebbe su 1 madre su 10 (12%).

Tra le principali preoccupazioni con cui le famiglie in Toscana si trovano a fare i conti con la ripresa dell’anno scolastico emerge anche l’apprensione legata alle difficoltà di apprendimento, dopo i lunghi mesi di lockdown. Sebbene quasi tutti siano stati ammessi alla classe successiva senza debiti, il 14% dei genitori ritiene che il proprio figlio non sia pronto ad affrontarne il programma a causa della perdita di apprendimento conseguente alle condizioni imposte dal confinamento.

La preoccupazione per le condizioni economiche peggiorate negli ultimi mesi, si riflette anche sul rientro a scuola: quasi 1 genitore su 10 crede di non potersi permettere l’acquisto di tutti i libri scolastici, più della metà (67%) fra coloro che usufruiscono del servizio mensa si dichiarano preoccupati della possibile sospensione del servizio a causa delle norme anti-Covid, mentre il 14% fra coloro che ne hanno usufruito negli anni passati per i propri figli di 4-12 anni, pensa di non poter sostenere le spese il prossimo anno.

L’organizzazione familiare è resa ancora più complessa dagli spostamenti che per molti studenti sono necessari per raggiungere la scuola. Garantire il rispetto delle norme sanitarie su mezzi pubblici e scolastici resta ancora un nodo irrisolto sui territori. Basti pensare che per il 34% degli studenti toscani la scuola dista oltre 5 km da casa e per raggiungerla, nella regione, più di uno studente su 4 (il 31%) utilizza mezzi pubblici o scolastici.

La crisi economica e la paura di “non potersi permettere” la scuola

La crisi economica generata dalla perdita di occupazione e guadagni a causa dell’emergenza Covid, ha ripercussioni significative sulla povertà educativa dei bambini. Un numero significativo arriva ancora dall’indagine IPSOS, da cui emerge che in Toscana, quasi 1 genitore su 10 crede di non potersi permettere l’acquisto di tutti i libri scolastici. Nella regione il 22% ha fatto richiesta di un sussidio per affrontare i costi relativi al prossimo anno scolastico


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca