Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 18 maggio 2016 ore 17:26

Rimborso per le visite mediche oltre i 15 giorni

Ok del Consiglio regionale a una mozione M5S che chiede di pubblicizzare il rimborso di 25 euro previsto per i cittadini che devono aspettare troppo



FIRENZE —

Il diritto dei cittadini di effettuare entro il tempo massimo di quindici giorni le visite cardiologiche, ginecologiche, oculistiche, neurologiche, dermatologiche, ortopediche e otorinolaringoiatriche è stato istituito dalla Regione Toscana nel 2006 insieme a un rimborso corrispondente di 25 euro. Ma pochi sanno che queste norme esistono e quindi nessuno chiede il mini-risarcimento anche se le liste di attesa troppo lunghe sono uno dei grandi problemi a tutt'oggi irrisolti della sanità toscana.

Per ovviare al problema, il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità una mozione presentata dai consiglieri M5S Andrea Quartini, Gabriele Bianchi, Irene Galletti, Enrico Cantone, Giacomo Giannarelli ed emendata su iniziativa del consigliere del Pd Paolo Bambagioni

La mozione impegna la giunta regionale a pubblicizzare meglio il diritto al risarcimento economico che dovrà essere comunicato al cittadino anche dallo stesso incaricato del Cup, auspicando - si legge in una nota - che poi la procedura di rimborso scatti in automatico senza che gli utenti siano costretti a perdere altro tempo per inoltrare la richiesta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno