Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 02 dicembre 2018 ore 14:00

Rossi a Salvini: "Ancora briciole alla Toscana"

Il governatore ha scritto una lettera di risposta al ministro dell'interno che aveva annunciato l'arrivo di nuove forze dell'ordine in Toscana



FIRENZE — Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi è intervenuto per replicare alla lettera del vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini pubblicata su due quotidiani in cui il leader leghista aveva annunciato l'arrivo di nuove forze dell'ordine in Toscana.

"Caro Ministro Salvini,

ho letto la sua lettera inviata a Il Tirreno e a La Nazione di Firenze. È apprezzabile l'attenzione mediatica che lei riserva alla Toscana, ma da un Ministro della Repubblica, oltre agli annunci generici, ci aspettiamo soluzioni migliorative dello stato attuale. Noi toscani abbiamo tanti difetti ma non ci piace farci imbrogliare. Già un mese fa aveva annunciato 128 poliziotti in più per la Toscana, ma né allora né ora ci dice dove e come. Quindi ancora dopo un mese lei ci propone solo un pugno di briciole. Soprattutto non ci dice quanti ne andranno in pensione. Se ce lo dicesse capiremmo forse che il saldo tra chi entra e chi esce rischia lo zero.
Cosa ci dice poi sull'età media degli agenti? Niente. Come lei sa però il problema esiste, ed è tale da penalizzare il lavoro in strada con le volanti, per il quale occorre essere giovani. Sono oltre cento le unità che mancano agli organici di polizia solo a Firenze, lo ha dichiarato il capo della Polizia Franco Gabrielli. E lei cosa risponde? Che ne arriveranno 128 per tutta la Toscana. Grosseto, Prato, Lucca, Pisa e Arezzo hanno lo stesso problema di Firenze. Vuole convincere i cittadini di Monte San Savino che sono scesi in piazza per chiedere più sicurezza che con 8 agenti previsti per tutta la provincia di Arezzo il problema è risolto? Farà poi lo stesso con i grossetani, rassicurandoli che con 4 agenti in più per tutta la provincia saranno al sicuro?

Se vuole nuove assunzioni di forze dell'ordine, caro Ministro, non basta la propaganda. Lei deve scatenare una nuova "manina" per modificare la legge di bilancio. Le risorse previste sono in totale continuità col passato e le 7.500 nuove unità nel prossimo triennio erano già state programmate e finanziate dalla vecchia manovra. Per il contratto di lavoro dei poliziotti in scadenza a fine anno è previsto poi un aumento dello stipendio di soli 15-20 euro netti in più. Una miseria, come hanno dichiarato i sindacati di polizia, che lei con tutta evidenza non ascolta.

Lei fa il "duro", ma "a parole", perché la realtà dei fatti è assai più rocciosa. Alcuni malignano col dire che la sua rendita elettorale principale è il "disordine", "l'insicurezza".

Sono trascorsi oltre 180 giorni dal suo insediamento.
Se deciderà di occuparsi non solo di twitter e conferenze stampa dedicando più tempo al governo dell'esistente siamo a sua disposizione.

Enrico Rossi

presidente della Regione Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno