Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 16 dicembre 2015 ore 18:05

Salvabanche, un fondo per l'assistenza legale

La Regione Toscana stanzierà 200mila euro per pagare gli avvocati agli obbligazionisti che hanno perso i loro risparmi dopo il decreto governativo



FIRENZE — Si tratta di un primo stanziamento che è stato inserito in un maxiemendamento alla legge di stabilità regionale per il 2016. Per il momento si tratta di 200mila euro destinati ai circa 60mila obbligazionisti di Banca Etruria, Banca Marche, Cariferrara e Carichieti residenti in Toscana, che hanno perso tutti i loro investimenti in seguito all'entrata in vigore del decreto salvabanche voluto dal governo per scongiurare il crac dei quattro istituti di credito.

Le modalità per accedere al fondo verranno stabilite con un'apposita delibera di giunta: tra i criteri che verranno utilizzati per la ripartizione dei contributi all'assistenza legale sarà inserita la soglia di reddito.

Si tratta di una misura invocata già il 14 dicembre scorso dal portavoce dell'opposizione e consigliere regionale della Lega Nord, Claudio Borghi, che in commissione Bilancio ha proposto di dirottare i fondi per la realizzazione degli orti urbani, un miliardo di euro in tre anni, proprio alla costituzione di un fondo per l'assistenza legale delle vittime del salvabanche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno