Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 22 novembre 2015 ore 12:10

Sanità e rischio professionale, si cambia

Federico Gelli

La commissione sanità alla Camera ha approvato una proposta di legge per punta a ridurre la medicina difensiva e a garantire maggiormente i cittadini



FIRENZE — Il primo firmatario della legge è il deputato del Pd Federico Gelli.

"Il provvedimento prevede più tutele per i professionisti, portando a ridurre la cosiddetta medicina difensiva che è un costo inappropriato per il sistema sanitario - ha spiegato Gelli a margine di un evento del Cesvot a Firenze -  e fornire più garanzie ai cittadini nel caso che subiscano danni dal sistema". 

"Nel testo della nuova legge ci sono molti strumenti che tendono a deflazionare il contenzioso legale - ha sottolineato Gelli  - e questo può permettere ai cittadini di ottenere in tempi più rapidi l'indennizzo rispetto ad eventuali danni subiti da una struttura sanitaria. Professionisti e operatori si trovano invece ad avere più garanzie e tutele sulla responsabilità penale e civile".

Gelli ritiene che questi aspetti si colleghino anche a quello dell'appropriatezza delle cure. "I professionisti talvolta ricorrono a esami impropri per tutelare se stessi - ha ricordato il deputato -  invece di pensare al bene del paziente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca