Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:52 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Lavoro mercoledì 24 luglio 2019 ore 15:58

Sciopero dei trasporti, alta adesione in Toscana

Alta adesione per lo sciopero nazionale dei trasporti indetto da Cisl, Cgil, Uil. Boom nei porti toscani dove è stato toccato il 100 per cento



FIRENZE — Braccia incrociate in Toscana per lo sciopero nazionale di tutti i trasporti, con un'alta adesione. La protesta indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti ha visto, per fare un esempio, per Tiemme un'adesione che ha toccato il 70%, mentre nei porti toscani pressoché il 100%. 

Nel gruppo Fs l’adesione si è attestata sul 50%. I sindacati stimano che l’adesione sarà buona anche nelle aziende in cui lo sciopero è previsto nelle ore pomeridiane e serali.

A Firenze i sindacati hanno effettuato un presidio sotto la Prefettura, dove poi sono stati ufficialmente ricevuti. In quella sede Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Toscana hanno ribadito le ragioni dello sciopero e le richieste al Governo.

“Manca una politica generale per il settore, il governo non fa scelte. Bisogna dare sostegno alla piattaforma unitaria di proposte 'Rimettiamo in movimento il Paese' indirizzata all’esecutivo, per avviare un confronto sui trasporti: va aperto un tavolo. Il ministro Toninelli si è reso disponibile a convocare una serie di incontri sul settore, come più volte abbiamo richiesto. E’ un percorso utile ma tardivo rispetto al quale rimaniamo in attesa di verificare il calendario e l’esito complessivo”. 

Di sicuro, proseguono i sindacati, “dalla Toscana oggi è partito un messaggio forte, i lavoratori del settore vogliono diritti e tutele e offrire un servizio efficiente e sostenibile ai cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno