Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 13 agosto 2019 ore 10:34

Scuola, il decreto precari sfuma con la crisi

Migliaia in Toscana aspettavano il percorso di abilitazione speciale e il concorso straordinario. Il decreto aveva avuto via libera 'salvo intese'



FIRENZE — Lo scorso 6 agosto dal consiglio dei ministri era uscito il decreto precari da approvare 'salvo intese' che tradotto significava, per il momento, nessuna pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e venti giorni di tempo per poterlo cambiare. Poi ci si è messa di mezzo la crisi di governo che ha tarpato le ali alla prospettiva di una rapida (e a lungo attesa) stabilizzazione di migliaia di precari della scuola, tantissimi anche in Toscana. 

Nel merito, il decreto ruotava su due cardini essenziali. Uno è il PAS, il Percorso Abilitante Speciale destinato a chi aveva insegnato per almeno tre anni. L'altro è il concorso straordinario da fare entro il 2019 per entrare direttamente in una graduatoria. Tutto bloccato dalla crisi innescata dal vicepremier e ministro dell'interno Matteo Salvini la settimana scorsa. 

Alla vigilia di quel consiglio dei ministri i sindacati erano scesi in strada a Firenze dando vita a un presidio davanti alla prefettura per chiedere di accelerare visto l'approssimarsi dell'anno scolastico. Ora è tutto di nuovo in discussione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno