Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 05 dicembre 2015 ore 13:50

"Senza intervento le banche avrebbero chiuso"

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha annunciato che è allo studio del governo l'ipotesi di aiuto ad un particolare tipo di obbligazionisti



FIRENZE — Il primo ministro parla in merito al decreto ridefinito "salva-banche". Il governo sta pensando infatti ad un fondo ad hoc per i piccoli risparmiatori danneggiati. Tra gli istituti salvati anche la toscana Banca Etruria. Il decreto salva-banche approvato dal Consiglio dei ministri è calato come un colpo di scure sul valore delle obbligazioni subordinate di Banca Etruria.

"Stiamo studiando - ha detto Matteo Renzi - l'ipotesi di dare, attraverso un'operazione di cui stiamo valutando la fattibilità anche in Europa, una qualche forma di sollievo ad un particolare tipo di obbligazionisti, ma il punto centrale è che quelle quattro banche sarebbero state chiuse se non fosse intervenuto il governo". 

Renzi ha ribadito che "la questione delle banche è molto delicata, ha ormai ha delle regole europee", il governo è intervenuto applicando "le nuove regole Ue". "Vediamo - ha aggiunto -, come io spero, di dare un minimo segnale almeno in fase di emendamenti". Dopodiché, ha precisato, "ricordiamoci sempre che queste persone, alle quali va tutta la nostra vicinanza, non sono correntisti come tutti gli altri. Hanno acquistato dei titoli particolari, delle obbligazioni particolari. Noi cercheremo di trovare una soluzione ma ovviamente - ha concluso - non è la cosa più semplice del mondo pensando a come funziona oggi il mercato delle banche in Europa. Noi ce ne facciamo carico, ma ricordiamoci sempre che l'alternativa era la chiusura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità