Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 11 maggio 2018 ore 17:00

"Serve uno strumento europeo anticrisi"

Standing ovation per il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi alla fine del suo discorso dedicato all'Europa a "The State of the Union"



FIRENZE — Un lungo applauso ha reso omaggio al presidente della Bce Mario Draghi al termine del suo intervento nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio a Firenze, durante l'evento dedicato all'Europa "The State of the Union"

Il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, ha preso posizione nel negoziato per riformare l'architettura istituzionale dell'Eurozona. Draghi ha evidenziato il ruolo centrale della Bce nel gestire la crisi, di fatto invitando gli Stati a creare una rete di sicurezza basata sul bilancio europeo.

"Abbiamo bisogno di un ulteriore strumento di bilancio per mantenere la convergenza fra i Paesi, durante grandi shock, senza dover aggravare i compiti della politica monetaria", ha sottolineato Draghi.

"Tre quarti dei cittadini dell'Eurozona ora sono a favore della moneta unica. I cittadini europei - ha detto Draghi - si aspettano che l'euro dia la stabilità e la prosperità promesse" ed  "è nostro dovere, come autorità, ricambiare la loro fiducia".

Per quanto riguarda l'Unione bancaria per Draghi "manca ancora un sostegno pubblico per il Fondo unico di liquidazione delle banche". Draghi ha evidenziato che i fondi di risoluzione bancaria in Usa, Giappone e Gran Bretagna hanno alle spalle "la condivisione dei rischi a livello pubblico,necessaria perché il sistema possa contenere il panico dei mercati quando colpisce una crisi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno