Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:19 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 10 dicembre 2019 ore 10:39

Settemila studenti in difesa del nostro pianeta

Migliaia di studenti da tutta la Toscana al Mandela Forum di Firenze per l'edizione 2019 del Meeting dei Diritti Umani organizzato dalla Regione



FIRENZE — Sono oltre 7000 gli studenti che da tutta la Toscana hanno riempito oggi martedì 10 dicembre, il Mandela Forum per il 23esimo Meeting dei Diritti Umani. Con loro, 700 insegnanti ad accompagnarli per una mattinata dedicata all'ambiente: "Cose per questo mondo. In viaggio per difendere il nostro pianeta" è il titolo della edizione 2019 del Meeting che quest'anno si inserisce all'interno del percorso del progetto europeo Walk the Global Walk.

La mattinata è iniziata alle 9. Dopo l'animazione musicale affidata ai musicisti Diana Winter e Tommaso Novi, hanno aperto il meeting i conduttori: Dj Carletto e Saverio Tommasi. Tra gli ospiti ci saranno i ragazzi del progetto "Re muto" per i "Rulli di tamburo", Annalisa Cima e Mauro Pasqualini di "Borgo Movart", i ricercatori Tommaso Baroni e Chiara Maccelli, poi il climatologo Roberto Buizza e Tommaso Novi.

Sul palco anche i "Restart", associazione di volontari che ripareranno in diretta i dispositivi rotti o lenti. Presenti anche Andrea Toscani e Simone Cariello dei "Drop Circles"; infine un collegamento dall'Antartide con la ricercatrice Laura Caiazzo.

Durante tutto l'evento verranno collocati all'ingresso del Mandela alcuni cestini per la raccolta di cellulari ed altre attrezzature elettroniche. Il Meeting riserva uno spazio speciale ai giovani ricercatori impegnati in alcuni progetti innovativi in materia di protezione ambientale. L'intervento conclusivo è affidato a Stefano Mancuso, scienziato di prestigio mondiale che dirige il laboratorio internazionale di neorobiologia vegetale (LINV – International Laboratory of Plant Neurobiology).

Le scuole che parteciperanno al Meeting dei Diritti Umani 2019 potranno contribuire alla manifestazione attraverso la produzione di un "messaggio" da portare all'evento e che sia visibile e facilmente comunicativo (esempio: magliette, coreografie, cartelloni). I messaggi saranno valorizzati durante la giornata.

L'edizione di quest'anno sarà dedicato anche a Nadia Toffa, per il suo impegno nella terra dei fuochi e a Taranto. Sara' proiettato un video-tributo alla giornalista de "Le Iene" e al termine del contributo i ragazzi e le ragazze faranno un "freeze" omaggio a Nadia.

Il meeting dei Diritti Umani si inserisce nell'ambito delle attività di Giovanisì.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno