Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 17 dicembre 2017 ore 12:00

Si dichiara terrorista in carcere, espulso

Carcere di Sollicciano

Un tunisino di 49 anni, dopo aver scontato una pena a Sollicciano per reati minori, è stato rimpatriato per il comportamento violento ed estremista



FIRENZE — Un cittadino di 49 di origini tunisine residente a Firenze è stato espulso dal territorio nazionale per motivi di sicurezza nazionale. Lo rende noto il Viminale spiegando che la posizione dell'uomo "era emersa fin dal 2004 in diverse indagini investigative condotte in Toscana nell'ambito del contrasto all'estremismo religioso".

Si legge ancora nella nota: "Già detenuto nel carcere di Sollicciano a seguito di una condanna per reati comuni, è stato oggetto di monitoraggio di primo livello alto per aver ripetutamente avuto comportamenti violenti verso gli operatori carcerari, affermando in diverse circostanze di essere un terrorista". 

Dopo essere stato scarcerato il 12 novembre scorso, l'uomo è stato trattenuto nel centro per rimpatri Brunelleschi di Torino e rimpatriato per motivi di sicurezza nazionale dalla frontiera marittima di Genova, con accompagnamento nel proprio paese. 

Con questa, sono 102 le espulsioni eseguite con accompagnamento nel paese d'origine nel corso del 2017 e sono 234 quelle eseguite dal 1 gennaio 2015 ad oggi per soggetti gravitanti in ambienti dell'estremismo religioso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno