Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 02 luglio 2018 ore 14:17

La sicurezza sul lavoro si impara a scuola

Servizio di Dario Pagli

Accordo tra Regione Toscana, Ufficio scolastico regionale e Anmil per portare in classe le testimonianze di chi ha subito infortuni lavorando



FIRENZE — La sicurezza sul lavoro si impara a scuola. Lo stabilisce il protocollo firmato a Firenze da Regione Toscana, Ufficio scolastico regionale e Associazione nazionale dei mutilati e invalidi del lavoro Anmil. L'accordo, il primo nel suo genere in Italia, prevede la predisposizione di specifici progetti didattici nelle scuole primarie e secondarie della Toscana per trasmettere ai giovani la cultura della sicurezza.

Regione e ufficio scolastico si impegnano a promuovere azioni congiunte anche per la formazione degli insegnanti, in modo da fornire loro metodi e strumenti ideali per trasferire la materia ai ragazzi oltre a materiali didattici adeguati alle prove Invalsi e ai diversi tipi di scuola.

I progetti didattici prevedono anche le testimonianze dirette degli esponenti dell'Anmil che racconteranno le loro storie. Alle testimonianze di infortunio il protocollo riserva almeno due ore di lezione.

Il protocollo prevede anche la possibilità di percorsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro da inserire anche nelle attività di orientamento al lavoro svolte nell'ambito della rete regionale dei centri per l'impiego. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno