Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 10 marzo 2017 ore 16:00

Sindaci e Regione raccolgono la sfida tecnologica

ToscanaDigitale, una giornata con esperti ed amministratori organizzata con Anci e Regione. Biffoni: "La Toscana sia punto di riferimento"



FIRENZE — Una giornata per fare il punto sulla digitalizzazione dei servizi e lanciare strategie tecnologiche concordate fra istituzioni, cittadini, imprese, università. E’ #ToscanaDigitale, l'iniziativa che si è tenuta a Firenze tra il Teatro della Compagnia, Palazzo Panciatichi e Palazzo Bastogi e alla quale hanno partecipato circa 150 persone fra cui il presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni e l'assessore regionale ai sistemi informativi Vittorio Bugli.

"In Toscana la banda larga copre il 99 per cento del territorio e abbiamo già avviato il percorso della banda ultra larga in 11 comuni - ha commentato Bugli -. Ora si tratta di dare un ulteriore colpo di reni perché le sfide digitali sono impressionanti per i prossimi anni. Per rispondere a questo bisogna che tutta la Toscana si metta insieme e definire un percorso insieme a tutti i soggetti. Oggi tentiamo di fare questo, definendo un'agenda digitale con Anci dato che i Comuni sono i nostri partner principali in questo percorso, insieme a università e centri di ricerca".

In accordo Biffoni che dice: "Abbiamo pensato di promuovere le opportunità del digitale nei territori attraverso un gruppo di giovani amministratori, ed i risultati sono molto incoraggiati e positivi. C’è ancora strada da fare, soprattutto nei piccoli Comuni, ma stiamo facendo un ottimo lavoro in sinergia con la Regione Toscana. Collaborando insieme, vogliamo fare della nostra regionale un punto di riferimento nazionale: i sindaci sono pronti a raccogliere la sfida”.

Altri incontri su questi argomenti si terranno nei prossimi mesi, per poi uscire con l'Agenda Digitale Toscana che scandirà impegni e tempi in materia di innovazione, infrastrutture, crescita tecnologica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Anna Dainelli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno