Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 30 gennaio 2019 ore 14:59

Specie protette, al contrabbando piace la Toscana

Servizio di Dario Pagli

Nel 2018 i quattro nuclei specializzati dei carabinieri Cites hanno controllato oltre 700 animali selvatici e sanzionato illeciti per 100mila euro



FIRENZE — Nel 2018 i quattro nuclei toscani di Firenze, Pisa, Livorno e Arezzo del Cites, il servizio che controlla la commercializzazione delle specie protette e certifica i prodotti messi in commercio, ha controllato 717 esemplari tra animali vivi e parti derivate come pelli e avorio e avviato otto procedimenti penali e ha rilasciato alle aziende del lusso oltre 27mila certificazioni di ri esportazione dei prodotti derivati. Secondo l'Intepol il traffico di specie selvatiche vale 23 miliardi di dollari all'anno e un quarto dei 70 miliardi di euro all'anno derivanti dal commercio internazionale di risorse animali e vegetali. 

I dati sono stati illustrati a Firenze durante la presentazione del calendario Cites, dedicato alla cooperazione internazionale contro il traffico di specie selvatiche.

Sempre dal 1 gennaio al 31 dicembre 2018 i carabinieri di tutela forestale in Toscana hanno effettuato 46.672 controlli, perseguito 925 reati e 4.022 illeciti amministrativi e denunciato 735 persone. Controllo del territorio, delle aree protette, della sicurezza agroalimentare e dell'inquinamento i principali ambiti di intervento. Nel 2018 sono stati perseguiti tra gli altri 270 reati in materia di discariche non in regola e accertati 396 illeciti sul fronte della caccia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno