Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 08 maggio 2017 ore 15:30

Il primo treno Vivalto con videosorveglianza live

Telecamere e monitor con immagini in diretta per incastrare i vandali. Entro il 2018 il sistema sarà installato su tutta la flotta



FIRENZE — Quello installato sul primo treno regionale Vivalto con videosorveglianza 'live' è un sistema che permette di riprendere in diretta tutto quello che avviene a bordo delle carrozze. Le immagini sono trasmesse quindi sui monitor e costituiscono uno strumento utile a disincentivare le attività illecite e individuare più facilmente chi commetta atti vandalici a bordo dei treni. In Toscana la video sorveglianza live è già operativa a bordo dei 16 treni Jazz.

Il sistema consente di fornire un supporto alla sicurezza del personale di bordo: le immagini, infatti, possono agevolare le Forze dell’Ordine nell’individuare e fermare i diretti responsabili contestando loro i danni causati.

Sul piano tecnico, i monitor possono essere personalizzati alternando le immagini provenienti dalle telecamere alle informazioni utili per il viaggio come la velocità, la temperatura interna/esterna, gli orari di fermata. Si tratta, spiega Trenitalia, di un dispositivo di avanguardia realizzato con tecnologia 'made in Italy', messa a punto in collaborazione con la società Almaviva

Guardando ai tempi, entro febbraio 2018, i trenta treni Vivalto di seconda generazione della Direzione regionale Toscana di Trenitalia saranno dotati del nuovo sistema di videosorveglianza live. Il tutto per un investimento complessivo di 700mila euro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno