Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 16°25° 
Domani 17°25° 
Un anno fa? Clicca qui
domenica 16 giugno 2019

Attualità sabato 13 maggio 2017 ore 15:00

Susanna Camusso spinge sulla carta dei diritti

I diritti del lavoro minacciati dalle politiche di austerità: a Firenze la Conferenza europea sul dumping sociale, presente anche Susanna Camusso



FIRENZE — A Firenze all’Auditorium di Sant’Apollonia si è svolta la giornata conclusiva della conferenza internazionale organizzata da European Lawyers for Workers, European Association of Lawyers for Democracy and World Human Rights e Cgil Toscana. Sono intervenuti docenti, avvocati e sindacalisti da tutta Europa e ha concluso i lavori Susanna Camusso, segretaria generale Cgil. 

I diritti del lavoro in Europa sono minacciati dalle politiche di austerità e dalla diffusione di nuove pratiche di business. La partecipazione alla conferenza di esperti di vari settori ha consentito l’adozione di uno sguardo competente e a più facce sui complessi aspetti delle leggi sul lavoro in Europa, verso necessarie strategie e iniziative di rete in supporto dei diritti dei lavoratori.

"Il primo tema sociale è quello di dare ai lavoratori un reddito dignitoso, e ciò vuol dire che bisogna alzare i salari". Ha detto Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil, concludendo a Firenze la Conferenza europea sulla legislazione del lavoro, organizzata da European Lawyers for Workers, European Association of Lawyers for Democracy and World Human e Cgil Toscana. "Una parte consistente dei lavoratori del nostro Paese - ha aggiunto Camusso - non ha un reddito dignitoso per vivere anche se ha una occupazione". 

“L’Europa - ha detto Dalida Angelini, segretaria generale di Cgil Toscana - è stata a lungo tempo avanguardia mondiale dei diritti sociali e del lavoro. Ma negli ultimi anni stiamo tornando indietro: le politiche di austerità ricadono sulla pelle dei lavoratori, i cui diritti individuali e collettivi vengono minacciati in tutti in paesi. E’ necessario, mettendo insieme competenze e sensibilità diverse, ‘riconquistare una iniziativa’, come raccontano il titolo e lo spirito della conferenza di oggi, a tutela del mondo del lavoro che con la crisi ha già pagato abbastanza"

SUSANNA CAMUSSO SU BANCHE, DIRITTO DEL LAVORO, NEOLIBERISMO E NUOVE TECNOLOGIE - dichiarazione


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca