Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 23 giugno 2019 ore 18:15

Clima rovente, allerta massima per gli incendi

In arrivo un'ondata di caldo record. Da domani al via il divieto assoluto di accendere i fuochi all'aperto per evitare che divampino i roghi



FIRENZE — L'estate è esplosa e con essa le temperature roventi, anche oltre i 40 gradi, che rimarranno al di sopra della media stagionale almeno fino alla fine del mese. Per questo la Regione ha disposto il divieto assoluto di accensione dei fuochi per briciare residui vegetali agricoli e forestali da domani fino al 31 agosto su tutto il territorio regionale. Il divieto di abbruciamenti è stato anticipato di una settimana proprio per le condizioni meteo.

Resta consentita la cottura dei cibi in bracieri e barbecue nelle zone attrezzate o nelle abitazioni, ma sempre nel rispetto delle norme del regolamento forestale. In caso di violazioni scatteranno le sanzioni. 

Gli abbruciamenti, si legge in una nota della Regione, devono essere sempre eseguiti in assenza di vento, dunque quando la colonna di fumo sale in verticale. Il materiale da bruciare deve essere raccolto in piccoli cumuli e in spazi puliti da qualsiasi altro tipo di residuo infiammabile. Mai rimanere da soli quando si fa un abbrciamento e osservare sempre il fuoco fino al suo completo spegnimento.

Questo il numero verde della Sala operativa regionale antincendi boschivi nel caso si avvisti un incendio: 800.425.425.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno