Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 18 gennaio 2017 ore 10:45

Fortissime scosse di terremoto nel Centro Italia

Amatrice

Primo sisma di magnitudo 5.1 con epicentro ad Amatrice alle 10.25, secondo da 5.4 alle 11.14. Terza scossa da 5.3 alle 11.29



FIRENZE — Tre quarti d'ora dopo il terremoto di magnitudo 5.3 registrato questa mattina alle ore 10.25 in provincia dell’Aquila, una seconda scossa da 5.4, quindi più lunga e prolungata, ha creato nuovo allarme. Una terza scossa da 5.3 è stata registrata alle 11.29, una quarta da 4.1 pochi minuti dopo.

Nei mesi scorsi il centro Italia è stato attraversato da oltre quarantamila terremoti ma da molte settimane nessuno aveva superato i 5.0 di magnitudo.

I Comuni più vicini all’epicentro dello sciame sismico sono Montereale (AQ), Capitignano (AQ), Campotosto (AQ) e Amatrice (RI). Tutte e tre  le scosse di magnitudo superiore a 5.0 sono state localizzate a una profondità di circa 9 chilometri.

Rispetto all'epicentro, Roma di trova a 111 chilometri di distanza, Ascoli Piceno a 28 e l'Aquila a 36.

Le scosse sono state avvertite anche in Toscana, soprattutto nelle province meridionali e, a Firenze, ai piani alti dei condomini.

I primi accertamenti hanno rilevato crolli nella zona rossa di Amatrice, rasa al suolo dal violento sisma del 25 agosto 2016, e di altre località limitrofe. Scuole evacuate a Rieti, nel Lazio, e a Perugia. Stando ai primi controlli, nessuno è rimasto ferito: la sequenza sismica sta interessando zone evacuate da tempo. Ma la tensione è altissima, considerate le precarie condizioni in cui stanno vivendo migliaia di sfollati nelle strutture di accoglienza provvisorie e soprattutto e le condizioni climatiche difficilissime a causa della neve e del freddo.

Nessun danno a cose o persone in Toscana


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno